fbpx
31 Maggio 2023
14 OTTOBRE 2023, IMPERIA

Strategie Operative in Endo-Restaurativa

Luogo: Camera di Commercio
Relatore: Dott. Andrea Polesel
Crediti ECM: 8.7
Quota di iscrizione: € 200.00 + IVA

Dott. Michele Palazzo - Ricostruzione con ancoraggio endocanalare: una nuova tecnica

Cosa offre il corso?

La semplificazione delle tecniche di strumentazione endodontica ha raggiunto livelli tali da consentire ad ogni dentista generico ben addestrato di eseguire preparazioni canalari rapide, conservative e sicure nel rispetto dell’anatomia originaria e dei principi biologici di base. La combinazione di nuove leghe e design innovativi sta generando sistemi rotanti e reciprocanti sempre più affidabili ed ergonomici. Cavità d’accesso, detersione, sigillo apicale e restauro post’endodontico rappresentano le fasi operative che, insieme alla sagomatura, sono in grado di condizionare in modo determinante il successo di ogni trattamento endodontico. La scelta di nuovi strumenti e materiali abbinati a sequenze operative personalizzate, in funzione del caso clinico, possono rappresentare l’arma vincente nella moderna odontoiatria. Senza mai dimenticare il ruolo di diagnosi e piano di trattamento interdisciplinare nella predicibilità a lungo termine di ogni terapia.

OBIETTIVO DEL CORSO è discutere le nuove strategie operative in endodonzia ortograda e restaurativa post’endodontica, con la presentazione di casi clinici, protocolli operativi e consigli pratici che possono semplificare l’attività clinica quotidiana di dentisti generici, neolaureati e specialisti. Una sessione finale con esercitazioni pratiche consentirà ai partecipanti di mettere immediatamente in pratica le tecniche apprese durante le presentazioni teoriche.

RELATORE

Dott. Andrea Polesel

Dott. Andrea Polesel Laurea con lode in Odontoiatria, Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC), Certified Member dell’European Society of Endodontology (ESE), International Member dell’American Association of Endodontists (AAE), Professore a Contratto in Endodonzia per l’Università di Genova dal 2007 al 2023, ha tenuto corsi in Iran, Egitto, Dubai, Bahrain, Libano, Qatar, Kuwait. Membro del Consiglio Direttivo SIE (in qualità di Coordinatore Culturale Nazionale) per il biennio 2019-20, riconfermato nel 2021-22 e nel 2023-24. Membro della CAS (Commissione Accettazione Soci) SIE dal 2015 al 2019. Membro della Commissione Editoriale (2016-17) e Culturale AIC (2020-21-22, riconfermato nel 2023-24). Responsabile di “Progetto hAICarie” per la Liguria (2016-17-18). Membro della Commissione Culturale di AIOM (2015-16). Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali e di capitoli nei seguenti libri: Testo Atlante di Anatomia Endodontica (SIE/Tecniche Nuove 2011), Manuale di Endodonzia (SIE/Edra 1°ediz. 2013), Manuale di Endodonzia (SIE/Edra 2°ediz. 2020), “Taglio e Forma” (Komet/Edra 2° ediz. 2021), Odontoiatria restaurativa estetica (AIC/Quintessenza 2021), Endodonzia di A. Castellucci (Edra 2021), “Endo e Resto” (Komet/Edra 2022). Tiene relazioni e corsi in Italia e all’estero. Libero professionista dal 1995 con approccio interdisciplinare alla professione, esercita l’attività clinica privata ad Arenzano (Genova, Italia) prevalentemente nella gestione di casi clinici complessi di endodonzia, restaurativa adesiva e chirurgia.
DOVE

Camera di Commercio

Con il contributo incondizionato di:

coltene