fbpx
30 September 2023

ClinicaMente

Crediti ECM: 30
Quota: € 350,14

Abstract

Clinicamente è un videocorso completo per la diagnosi, la valutazione clinica dei tessuti e la classificazione del paziente parodontale. Le parti dedicate alla lettura dei tessuti sono state curate con molte immagini e ti guideranno ad una clinica avanzata e non scontata con una particolare attenzione alla terminologia. Una guida alla costruzione della cartella parodontale e consigli su come gestire la documentazione nella clinica di tutti i giorni. Alcuni video ti guideranno alle procedure strumentali del sondaggio comprese le forcazioni.
Un approfondimento sul fenotipo parodontale ed un focus sulle recessioni ti porteranno a rivalutare vecchi paradigmi confrontandoli con le nuove evidenze per il tuo aggiornamento.
Le parti conclusive del corso di clinica applicata, ti consentiranno di fare una vera e propria esercitazione guidata per consolidare i concetti trattati durante il corso.
Durante le lezioni potrai scaricare il materiale allegato come strumento didattico ma utile da tenere con te anche durante la tua clinica.
Tutto il corso è aggiornato alle nuove linee guida ed evidenze scientifiche.

RELATORE

Dott.ssa Consuelo Sanavia

Dott.ssa Consuelo Sanavia

Laureata in Igiene Dentale presso l’Università di Genova. Docente all’insegnamento di “Scienze e tecniche di igiene orale applicate alla comunità” presso il CLID dell’Università di Genova, tutor clinico presso la Clinica Odontoiatrica dell’ Università di Genova. Già docente a corsi di perfezionamento e master di I livello universitari presso Università di Genova, La Sapienza di Roma, Università di Brescia, Università di Siena. Autrice e coautrice di testi ed articoli sulla prevenzione orale. Relatore a congressi e conferenze nazionali ed internazionali. Autore e coautrice di numerosi articoli scientifici e testi inerenti alla prevenzione orale. Fondatrice e Past President SISIO (Società Italiana Scienze Igiene Orale). Organizza corsi di formazione ed eventi per Igienisti Dentali e Odontoiatri orientati ad una pratica clinica moderna e basata sulle EBM.