Diagnostica Radiologica Differenziata dei Tumori del distretto Maxillo-Mandibolare
Quota: € 61,00
Abstract
Il corso FAD “Diagnostica Radiologica Differenziata dei Tumori del distretto Maxillo-Mandibolare” si propone di analizzare in modo sintetico e comprensibile la materia dei Tumori del Distretto Testa-Collo utilizzando video delle patologie trattate ed immagini iconografiche in modo da sviluppare la memoria visiva del fruitore del corso, evidenziando anche i concetti descrittivi delle varie patologie.
L’esposizione del corso FAD “Diagnostica Radiologica Differenziata dei Tumori del distretto Maxillo-Mandibolare” è stata sviluppata prendendo come riferimento l’ottava edizione della classificazione dei tumori testa-collo del 2017 (Amin M, Edge S, Greene F, et al. AJCC cancer staging manual. Eighth ed. New York: Springer; 2017. Brierley J, Gospodarowicz M, Wittekind C. UICC TNM classification of malignant tumours. Eighth ed. Chichester: Wiley; 2017.), la quale risulta essere la pubblicazione scientifica più recente.
Lo scopo di questo corso FAD è quello di spiegare la classificazione dei Tumori del distretto Testa-Collo rendendo gli argomenti trattati assimilabili in modo semplice.
Questo è stato possibile non solo mostrando le lesioni con immagini di radiografie bidimensionali, ma soprattutto con l’utilizzo di video ricavati da immagini CT Cone Beam o CT Multislide che mostrano tridimensionalmente come queste patologie si possano sviluppare, quali sono le loro reali dimensioni e come si orientano nello spazio facendo vedere al clinico anche i reali rapporti con le strutture anatomiche.
Sandro De Nardi
