Corsi e Congressi  events on
Il Colore in Odontoiatria conservativa e in Protesi, Dott. Vanini
data/date: dal 15-05-2020 al 31-12-2020
luogo/location: Genova aula virtuale, aula virtuale
descrizione/description:
obiettivi/skills: Gli obiettivi del corso sono molteplici: illustrare metodi e protocolli operativi ripetibili da applicare nelle diverse situazioni ricostruttive, dalle più semplici a quelle con elevate esigenze estetiche e funzionali. Si illustrerà al clinico una metodica innovativa per la determinazione del Colore utilizzando i più moderni esami strumentali e si daranno dei criteri di scelta dei materiali, compositi e ceramiche, e delle tecniche restaurative in base alle proprietà ottiche e meccaniche che meglio si adattano alla riproduzione del colore e alla situazione clinica specifica.
abstract: L’esecuzione di un corretto piano di trattamento nei settori anteriori con l’obiettivo di ottenere un risultato estetico eccellente dipende da innumerevoli fattori quali l’età e le aspettative del paziente, la forma del dente, la posizione in arcata, la quantità di tessuto dentale perso, la presenza di restauri, le condizioni endodontiche e parodontali, il contorno gengivale ma, tra tutti questi, il fattore colore rimane il piu’ complesso. L’algoritmo decisionale, quindi, è spesso molto complesso e deve considerare innumerevoli fattori decisionali con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato sia dal punto di vista estetico, sia da quello del rapporto tra costi biologici e benefici ottenibili. La determinazione del Colore in Odontoiatria si basa ancora oggi sulla teoria delle tre dimensioni del colore del pittore americano A.H. Munsell nata nel 1898. Durante il corso verrà presentata in dettaglio la teoria innovativa delle 5 Dimensioni del Colore pubblicata nel 2001 da Vanini e Mangani e insegnata oggi in molte università in Europa. Si illustrerà come applicare nella clinica la teoria delle 5 Dimensioni del Colore in conservativa ed in protesi entrando nei minimi dettagli e analizzando il Colore in modo tridimensionale. Dopo aver stilato il piano di trattamento, ci si trova spesso di fronte al dubbio su quali materiali scegliere ed è quindi necessario disporre di approfondite conoscenze anche nel campo dell’ottica e del comportamento estetico e biomeccanico dei materiali disponibili in commercio, compositi e ceramiche integrali, per ottenere la migliore integrazione estetica in conservativa e in protesi, anche nel lungo periodo. Un corso utile per capire, interpretare, comunicare e poi riprodurre nel modo migliore il Colore da soli in conservativa o insieme all’odontotecnico nella protesi.
relatori/faculty: Dott. Vanini Lorenzo
responsabile
scientific faculty:
Dott. Vanini Lorenzo
numero crediti/ECM: 6
limite partecipanti
max partecipants:
100
quote iscrizione
packages:
(al netto di IVA
excl. VAT)
Disciplina Quota iscrizione  
Odontoiatria € 100,00  
scarica locandina scarica la locandina in formato pdf
       procedi con l'iscrizione al corso / proceed to registration >> iscrizione/register
        << torna all'elenco / back to listtorna all'elenco
e20 s.r.l. C.F. e P.I. 01236330997 - N° REA: 394546 - Cap. soc.: 51.000,00 € I.V. - Via A.Cecchi 4, 16129 Genova - tel. +39 010 5960362 - fax +39 010 5370882  privacy policy
e20 s.r.l. è un'azienda con certificazione
di qualità UNI EN ISO 9001-2015
scarica il pdf del
manuale di qualità


Seguici su:  
Powered by © 2013 Mobilbyte s.a.s. Information Technology