Assistenza Utenti - F.A.Q.

Problemi accesso area FAD

A.

In caso di problemi nell'accesso al corso FAD e/o al test ECM dal link alla fine del corso, si raccomanda in primo luogo di pulire la cache del browser.

In Chrome, dal menu scegliere Impostazioni, cercare "cache" nella casella di ricerca, selezionare la voce "Cancella dati di navigazione" e nel popup dopo aver selezionato come intervallo di tempo "Dall'inizio" cliccare su "Cancella dati".

In Firefox, dal menu scegliere Impostazioni, cercare "cache" nella casella di ricerca, cliccare su "Elimina dati" e poi su "Elimina" nel popup che appare.

In Safari, dal menu "Safari" scegliere "Cancella la cronologia". Impostare come intervallo di tempo "tutta la cronologia" e cliccare su "Cancella cronologia".

Quindi la procedura è: chiudere il browser, riaprirlo, cancellare la cache, chiuderlo, aprirlo nuovamente e collegarsi al sito normalmente.

B.

In caso il sistema non riconoscesse la password, fate attenzione al fatto che la prima lettera non venga messa in automatico come maiuscola dal vostro sistema


Problemi salvataggio test FAD

Se si trovano difficoltà a salvare il test FAD online, potrebbe essere scaduta la sessione di collegamento utente. Per evitare questo, occorre non rimanere sulla stessa pagina troppo a lungo, perché per ragioni di sicurezza, la sessione utente non può essere infinita. In caso di un test con molte domande, sfruttare la possibilità di salvarlo anche parzialmente per 4 volte (si hanno fino a 5 tentativi totali), facendo quindi in modo di completarlo in più fasi.

 

Rilascio crediti ECM

Il rilascio dei crediti ECM maturati per i corsi FAD, avviene via e-mail entro i 90 giorni dalla fine del corso. Se per esempio, si completa il test e si chiude il corso il 01 dicembre, ma il corso stesso si conclude nella sua validità il primo di gennaio succesivo, l'invio della e-msail con i crediti maturati avverrà nei 90 giorni successivi al primo gennaio.

 

Assenza questionario ECM

Qualora nell’area riservata, cliccando sul pulsante “test ecm” non compaiano le domande significa che:

 

  • Il corso in oggetto non è accreditato

  • Il corso in oggetto è destinato ad una categoria che non necessita di quiz ECM (ad esempio le ASO non sono soggette ai test ECM in quanto non appartengono all’aria sanitaria ma sono solo soggetti di interesse sanitario e quindi hanno solo l’obbligo di un aggiornamento orario.

 

Procedura standard di accesso e fruizione FAD - Webinar

1) Registrazione al corso

L’utente,ha due possibilità per iscriversi ad un corso e20:

  • dal sito e20srl.com, effettua l’iscrizione al corso selezionando la voce “Iscrizione” di fianco alla descrizione del corso, nell’elenco di ricerca.

  • Dal link presente sulla brochure del corso. Effettua l’iscrizione al corso semplicemente cliccando sul link.

Attenzione: verificare sempre di inserire una mail personale, non in uso ad altri colleghi o dipendenti (mail studio), al fine di evitare problematiche di conflittualità sulla piattaforma “formazione digitale e20”.

 

Se l’utente è già in possesso delle credenziali di accesso (login e password) perché già registrato in precedenza, sarà invitato ad inserirle, oppure a procedere con una nuova registrazione, se nuovo sulla piattaforma web.

L’utente dovrà comunque sempre essere in possesso di un login e di una password per poter essere iscritto.

Se è la prima volta che segue un corso con la e20 S.r.l., basterà completare il form d’iscrizione, scegliendo una password ed una login e poi conservarle per l’uso successivo.

Attenzione, molto spesso dalla prima registrazione l’utente può aver dimenticato di aver cambiato mail e può essersi dimenticate la propria mail e la propria password.

 

Qualora risulti già iscritto (tipicamente durante la nuova iscrizione compare la pop up “codice fiscale già presente” )

  • recupera in autonomia le credenziali inserendo il suo codice fiscale: una e-mail verrà inviata all’indirizzo registrato dell’utente con le credenziali.

  • oppure se pensa che la sua e-mail sia cambiata da quella inserita nella vecchia iscrizione, telefona allo 0105960362 e si fa dare le credenziali e poi provvede ad aggiornare la sua scheda anagrafica, una volta entrato nell’area privata.


2) Pagamento quota iscrizione

Dopo l’accesso con login e password o dopo la registrazione, l’utente viene portato ad una pagina di riepilogo, dove troverà le indicazioni per versare la quota di iscrizione: potrà pagare con carta di credito o caricare la copia della contabile di bonifico alle coordinate bancarie indicate. Il pagamento deve comunque avvenire entro 5gg dalla iscrizione, altrimenti il mancato perfezionamento porterà dopo tale termine alla cancellazione dell’iscrizione.

L’utente riceverà una e-mail con la conferma di preiscrizione in attesa del pagamento.

Importante inviare una mail ad: amministrazione@e20srl.com con in allegato copia del pagamento effettuato, il nome di coloro che si sono iscritti e i dati fiscali di chi ha effettuato il pagamento, se diversi dall’iscritto

 

3) Accesso all’area utente

Per accedere all’area utente, dalla quale accedere ai corsi online, l’utente si collega a www.e20srl.com, e clicca sulla voce del menu principale “Login e password per accedere” nel menu principale, inserendo poi il login e password usate nella registrazione.

In caso di smarrimento delle credenziali, sarà qui possibile richiedere il recupero, inserendo il codice fiscale:una e-mail verrà indicata all’indirizzo registrato dell’utente con le credenziali.

 

4) Accesso ai corsi online

Una volta entrato nell’area privata, l’utente troverà l’elenco dei corsi online ai quali è iscritto, con la data di iscrizione ed eventuale completamento.

Per ogni corso, se il pagamento non è ancora avvenuto, sarà presente un link “Paga” per pagare online o caricare una copia della contabile di bonifico.

Se il pagamento è in regola, sarà invece presente un link “Accedi” per collegarsi alla piattaforma del corso.

 

5) Accesso a webinar

In caso di webinar, il suddetto link porterà alla pagina di accesso al webinar sulla piattaforma Webex. L’utente dovrà inserire il proprio nome e proseguire, attendendo poi l’accesso consentito dal manager della sessione online.

 

6) Accesso a FAD

In caso di corso FAD, il link porterà automaticamente al corso sulla piattaforma “formazionedigitale.e20srl.com”. L’utente potrà seguire le varie lezioni componenti il corso. Il altro a destra, sarà presente il link per scollegarsi dalla piattaforma, mediante il quale sarà riportato sul sito di partenza di e20.

 

Nei due punti sopra, in caso di problemi vedere primo capoverso.

 

7) Accesso a test ECM,

Nei corsi FAD accreditati ECM, alla fine dei vari capitoli del corso, sarà presente un link (disponibile solo dopo aver svolto e/o visualizzato tutti i contenuti del corso) cliccando il quale si aprirà una nuova finestra del browser, che va opportunamente ingrandita a tutto schermo.

In essa, l’utente si troverà nell’area del test ECM su www.e20srl.com, relativa al corso svolto.

Con il pulsante “Risposte test”, potrà accedere alle domande del test, e procedere alla compilazione delle varie risposte.

Per superare il test si dovrà rispondere correttamente ad almeno l’ottanta per cento delle domande previste.

L’attestato con i crediti ECM sarà inviato via mail e sarà recuperabile all’interno della propria area riservata entro 90 giorni dalla data di chiusura del FAD indicata sulla locandina (esempio il FAD è fruibile dal 1 gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021. Io lo chiudo il 31 luglio 2021. I crediti saranno disponibili entro marzo 2022 ed avranno valore per l’anno 2021)

Le domande sono espresse in una formula che prevede risposte inequivocabili.

Il test potrà essere salvato nel sistema (anche incompleto) per un massimo di 5 volte, dopo di che esso risulterà automaticamente chiuso e non potrà essere ulteriormente modificato.

Una volta completato il test, l’utente dovrà fornire una valutazione anonima del corso, cliccando sulla voce “Scheda valutazione”, compilando e salvando il modulo.

A questo punto, il test può considerarsi concluso: una volta controllato che le risposte al test siano state inserite e che sia stata lasciata la valutazione, per chiudere il corso FAD l’utente dovrà cliccare su “Termina FAD”.

Dopo aver confermato l’azione, il corso sarà chiuso e non sarà più possibile l’accesso.


 

Per richiedere assistenza sull'utilizzo della piattaforma Web, la gestione dei corsi FAD e per ogni altra problematica tecnica, compilare ed inviare il seguente modulo, la vostra richiesta sarĂ  presa in carico entro 48h (orario lavorativo):

Nominativo *
Cellulare *
E-mail *
Oggetto richiesta *
Testo richiesta *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in base a quanto stabilito dalla Normativa sulla Privacy - Regolamento EU 679/2016 del 27/04/2016
Si   No


 
e20 s.r.l. C.F. e P.I. 01236330997 - N° REA: 394546 - Cap. soc.: 51.000,00 € I.V. - Via A.Cecchi 4, 16129 Genova - tel. +39 010 5960362 - fax +39 010 5370882  privacy policy
e20 s.r.l. - Accreditamento Standard Provider ECM n. 410 del 23/06/2021
e20 s.r.l. è un'azienda con certificazione
di qualità UNI EN ISO 9001-2015


Seguici su:  
Powered by © Mobilbyte s.a.s. Information Technology