20 Dicembre 2025

Congresso di Sant’Apollonia – Approccio Mini Invasivo in Odontoiatria

8 CREDITI ECM
Quota di iscrizione:
NON SOCI ANDI: € 100,00 + IVA (22%)
GRATUITO PER SOCI ANDI (TUTTE LE SEZIONI ANDI)
GRATUITO PER GLI STUDENTI
“Festa al Murà di Sant’Apollonia”
VENERDI 9 FEBBRAIO ORE 20.30 – CENA E DISCOTECA € 50,00 IVA INCLUSA da versare
prima del 5 Febbraio ad e20 Srl (soci ANDI e non soci)
Clicca qui per partecipare

Descrizione

ABSTRACT

Approccio Mini Invasivo in Odontoiatria

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 9 Febbraio 2024

14.00 – 18.00Tavole cliniche

  • Arcangelo Zullo: Numeri dello studio – quelli che lo fanno crescere e quelli che lo affossano.
  • Dott. Fabio Piccotti: L’utilizzo di leghe trattate termicamente nella sagomatura endodontica – Le potenzialità della nuova sistematica OGSF.
  • Dott. David Marri: Il carico immediato in implantologia: dall’elemento singolo al full-arch con impianti iMAX Mua.
  • Dott. Francesco Piras: La sagomatura del sistema dei canali radicolari: soluzioni e strategie.
  • Prof. Antonio Barone: Impianti Immediati versus Socket Preservation: quale trattamento è più predicibile per il nostro paziente?
  • Dott. Stefano Gelli: Strategie digitali minimamente invasive in piani di trattamento ortodontico-restaurativi.
  • Dott. Piero Lazzari: Prevenire il riassorbimento osseo post-estrattivo. La tecnica di Socket Shield.
  • Dott. Leo Altamura e Dott. Piergiuseppe Vesentini: Uso e manutenzione dello strumentario rotante.

Sabato 10 Febbraio 2024

9.00 – 10.30Dott.ssa Valentina Lanteri
Etica e efficienza in Ortodonzia Pediatrica.
10.30 – 11.00Coffee Break
11.00 – 12.30Dott. Filippo Cardarelli
L’ortodonzia oggi: i nuovi orizzonti terapeutici dell’elastodontic Therapy.
12.30 -14.00Dott. Davide Foschi
Approccio integrato protesico-ortodontico, attraverso metodiche additive ed allineatori.
Dott.ssa Valentina Lanteri
Etica e efficienza in Ortodonzia Pediatrica.

È noto che il crossbite posteriore è la malocclusione trasversale più frequente. Il Leaf Expander è un nuovo dispositivo che permette di realizzare l’espansione mascellare, con forze leggere e continue, predeterminate per intensità e direzione. Il L.E. è simile ad un ERP, ma la vite comprime molle a balestra in Ni-Ti che, durante la disattivazione producono un’espansione calibrata.
Le molle possono essere riattivate aprendo la vite. I risultati ottenuti, clinicamente e radiograficamente simili a quelli ottenibili con la REP, valutati su misurazioni di modelli digitali e di CBCT comprovano l’efficacia, l’efficienza e la facilità di impiego del Leaf Expander, nella correzione dei deficit mascellari trasversali nel paziente in crescita. È altrettanto noto che molte malocclusioni si accompagnano ad alterazioni funzionali dell’apparato stomatognatico. Si spiega così perché la terapia funzionale è presente nella storia dell’Ortodonzia fin dai suoi albori, attraverso un lungo percorso di evoluzione dei concetti e delle tecniche, basati sull’impiego delle forze endogene prodotte dal sistema stomatognatico nell’esercizio delle sue funzioni.
L’introduzione di nuovi materiali elastici inorganici biocompatibili ha contribuito alla nascita di un gran numero di dispositivi preformati, che nel loro complesso costituiscono uno specifico settore dell’Ortodonzia, definito sinteticamente come Elastodonzia.

Dott. Filippo Cardarelli
L’ortodonzia oggi: i nuovi orizzonti terapeutici dell’elastodontic Therapy.

Nel panorama ortodontico attuale le tematiche maggior-mente affrontate sono l’allineamento dentale e l’ancoraggio scheletrico. Tuttavia, è opportuno soffermarsi su quelli che sono i fattori eziologici alla base dell’insorgenza delle malocclusioni e dunque sul ruolo svolto dagli stimoli funzionali dei tessuti molli nella crescita cranio-facciale. Un fisiologico sviluppo neuromuscolare favorita una crescita eugnatica e relazioni dento-scheletriche armoniche. Al contrario, in presenza di disfunzioni altererà la crescita determinando l’insorgenza di malocclusioni. Pertanto, diventa necessario il trattamento ortodontico precoce volto anche al ripristino delle multifunzioni stomatognatiche quali suzione, deglutizione, respirazione e masticazione. Il trattamento della malocclusione miniaturizzata oltre che evitare trattamenti invasivi a fine crescita consente di aumentare la stabilità a lungo termine con un netto vantaggio per la salute generale dell’individuo. Infatti, molti sono oggi i pazienti che vengono trattati in seguito a problematiche di tipo disfunzionale derivanti da malocclusioni scheletriche non trattate nel periodo della crescita e che hanno comportato un peggioramento dell’occlusione e della funzione muscolare nel tempo. Dalle evidenze scientifica e clinica oggi sappiamo che l’equilibrio muscolo-scheletrico dell’apparato stomatognatico condiziona anche l’equilibrio muscoloscheletrico dell’intero corpo del paziente, in altre parole i disturbi funzionali dell’occlusione, dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori possono provocare disfunzioni in distretti diversi dell’organismo lontani dalla bocca come la la testa, la zona cervicale, la schiena, il bacino, gli arti inferiori e ill piede. Questi disturbi in molti casi sono responsabili di una sintomatologia così dolorosa che può compromettere in parte o completamente la qualità della vita. Di qui l’importanza della terapia attraverso dispositivi orto-pedico-funzionali in grado di lavorare con la crescita, correggere le malocclusioni scheletriche e funzionali ripristi-nando l’equilibrio neuro-muscolare.
Un moderno trattamento ortodontico deve perseguire un ideale e armonico allineamento dei denti guidato dalla crescita dei mascellari per ottenere non solo un eccellente risultato este-tico ma stabilità occlusale e funzionale. Il percorso ortodontico inoltre deve essere in armonia con lo sviluppo posturale del bambino.

Dott. Davide Foschi
Speed Up Therapy – Riabilitazioni adesive additive estetico-funzionali

Negli ultimi anni le patologie che portano a gravi perdite di tessuto dentale sono sempre più frequenti. Aumenta l’ abuso di sostanze acide ed il consolidarsi di abitudini dannose per la salute del cavo orale. La riabilitazione di dentature usurate rappresenta una sfida che negli ultimi anni l’odontoiatria moderna sta affrontando con sempre maggior interesse. Offrendo la possibilità di testare il progetto riabilitativo ancora prima di iniziare a “toccare” la dentatura usurata, l’approccio additivo ha permesso di rivoluzionare le tecniche, i materiali e le tempistiche necessarie a riabilitare i pazienti affetti da queste problematiche, rappresentando una vera e propria rivoluzione nella pianificazione e nella gestione di questi trattamenti. I pazienti hanno sempre meno tempo da dedicare alle loro cure e oggi l’odontoiatria è sempre più spesso alla ricerca di compromessi tra soluzioni rapide e salvaguardia del patrimonio biologico. Quest’approccio riabilitativo deve assolutamente essere improntato alla conservazione dei tessuti dentali residui e deve ripristinare prima di tutto l’aspetto funzionale, senza comunque perdere di vista le necessità estetiche. Siamo molto affascinati dall’idea di ripristinare rapidamente situazioni molto compromesse ma sappiamo bene che la qualità delle procedure richiede tempi tecnici e biologici che dobbiamo rispettare. “Quando e come” sono spesso gli elementi che fanno la differenza. Spesso è necessario un approccio multidisciplinare nel quale le ricostruzioni protesiche giocano un ruolo importante ma non unico, conservativa diretta e ortodonzia possono essere un grande aiuto per centrare gli obiettivi!
Valuteremo in questo incontro tutti questi aspetti e cercheremo di confrontarci su quali possano essere le scelte migliori.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Figure professionali accreditate: Odontoiatri.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le attività si svolgeranno in presenza nella giornata di Venerdì 9 Febbraio e Sabato 10 Febbraio 2024.

Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata.

 

POLICY DI CANCELLAZIONE

In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.

 

LOCATION

Il corso si svolgerà presso Camera di commercio di Pistoia – Prato – Sede di Prato, Via del Romito, 71 – 59100 Prato (PO)

 Camera di commercio di Pistoia - Prato - Sede di Prato  Camera di commercio di Pistoia - Prato - Sede di Prato

 

Al momento hanno confermato il contributo organizzativo le seguenti aziende:

BIOSFERA   bone system   coltene              NSK      

PER CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, SCRIVICI SU WHATSAPP!

Whatsapp

 

Curriculum Relatore

Arcangelo Zullo

Arcangelo Zullo

Ideatore e sviluppatore dal 1996 di prodotti multimediali per l’apprendimento e la formazione in campo odontoiatrico. Co-Autore dello sviluppo di software per la gestione di studi odontoiatrici e responsabile della relativa formazione all’uso presso i clienti. Relatore per ANDI e OMCeO per l’impatto dell’informatizzazione dello studio nel normale processo gestionale dell’attività quotidiana. Comunicazione, Marketing e Controllo di gestione alla base dello studio odontoiatrico di successo. Training Manager per la formazione del personale dello studio odontoiatrico e l’avvio all’informatizzazione o per il miglioramento dell’attività gia informatizzata. Ideatore del metodo V.I.P. (Veloce Immediato Pratico) per trasformare la gestione dei dati dello studio da cartaceo a digitale in pochi semplici passi. Dal 2005 si occupa esclusivamente di procedure e protocolli di lavoro per accompagnare/sostenere lo studio odontoiatrico nell’era del digitale e del controllo economico/gestionale. Dal 2016 ha raccolto sotto il nome di ForDentist una metodica di lavoro frutto dei tanti anni di esperienza e frequentazione degli studi odontoiatrici sul territorio nazionale.

 

Dott. Fabio Piccotti

Dott. Fabio Piccotti

Il dottor Fabio Piccotti svolge la sua attività limitatamente all’interno delle cliniche Excellence Dental Network. Da 10 anni, lavora esclusivamente con l’ausilio del microscopio operatorio mantenendo il suo focus su tecniche microinvasive. Ha seguito corsi con relatori internazionali nel campo della protesi e dell’endodonzia e questo lo ha reso un esperto nel mantenimento di elementi compromessi e nel processo di decision making legato alla formulazione della prognosi di un elemento dentario. è socio attivo della Accademia Italiana di Endodonzia. Nel 2019 fonda con altri 5 colleghi il team di lavoro denominato ShapeIT con cui offre programmi di formazione dentale in ambito di odontoiatria microinvasiva. Relatore in Italia e all’estero su temi quali endodonzia, microscopia e odontoiatria minimamente invasiva. Autore di pubblicazioni ed articoli indicizzati PubMed.

 

Dott. Alberto Pitino

Dott. Alberto Pitino

Laureato a pieni voti con dignità di stampa al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino nel 2004. Ha perfezionato le sue competenze di riabilitazione orale avanzata nei pazienti con gravi atrofie della mascella con il Concetto All-on-4® frequentando la Malo Clinic di Lisbona nel 2007/2008/2009 nel reparto di chirurgia orale. Nel 2014/2015/2016 Perfeziona la tecnica di riabilitazione orale con impianti Zigomatici dei pazienti con gravi atrofie della mascella alla Malo Clinic di Lisbona. Ha conseguito il Master post-laurea di II livello presso l’Università degli Studi di Torino nel 2017 in “MEDICINA ORALE E CURE DENTALI NEI PAZIENTI A RISCHIO”. Ha conseguito il Master post-laurea di II livello presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018 in “CHIRURGIA ORTOGNATICA E DELLE MALFORMAZIONI CRANICO-FACCIALI”. Direttore della PITINO CLINIC e PITINO EDUCATION di Torino Italia. Direttore Chirurgia Orale, Implantologia e Parodontologia PITINO CLINIC Torino. Relatore in corsi e convegni nazionali di riabilitazione orale avanzata, implantologia orale avanzata, implantologia zigomatica, chirurgia guidata statica e chirurgia guidata navigata.

francesco piras

Dott. Francesco Piras

 

Prof. Antonio Barone

Prof. Antonio Barone

 

Dott. Stefano Gelli

Dott. Stefano Gelli

Stefano Gelli si è laureato a Pisa nel 2011. È diventato Specialista nelle Nuove Tecnologie all’Università Complutense di Madrid nel 2015, dove attualmente è visiting professor. È socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica. Ha tenuto corsi presso Università e durante Congressi in Italia e in Spagna, parlando di odontoiatria adesiva, estetica, protesica e odontoiatria digitale. Sa parlare italiano, spagnolo e inglese.

 

Lazzari Piero

Dott. Piero Lazzari

FORMAZIONE
2010 – 2013
Training in Microscopia Operatoria
Presso lo studio del dottor Massimo Mazza – via Guerrazzi,9 – Milano
2009 – 2012
Specializzazione in Chirurgia Orale – Università degli Studi di Milano
Discutendo la tesi dal titolo “Chirurgia computer – guidata per riabilitazioni in pazienti edentuli”
Correlatore: Prof. Matteo Chiapasco
Votazione: 70/70 con lode
2004 – 2009
Laurea in odontoiatria – Università degli Studi di Milano
Discutendo la tesi dal titolo “Morfologia dei tessuti molli perimplantari nelle edentulie multiple latero-posteriori con l’utilizzo di impianti a connessione conica: studio prospettico”
Correlatore: Prof. Matteo Chiapasco
Votazione: 110/110
2009
Training in Parodontologia
Sotto la guida del Prof. Gil Alcoforado – Lisbona
2008
Corso di dissezione anatomica su cadavere
Vienna – Prof. Matteo Chiapasco
2008
Corso pratico in tecniche di Chirurgia Parodontale
Milano – Prof. Giulio Rasperini

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Durante la mia carriera professionale ho eseguito oltre 3500 interventi chirurgici di implantologia, oltre 1000 procedure rigenerative, oltre 1000 estrazioni di denti del giudizio e molti altri trattamenti chirurgici (apicectomie, cistectomie, innesti mucogengivali, ecc …). Molti di questi sono documentati attraverso foto e/o video.
2014 – oggi
Responsabile scientifico Axelmed – Dental Implants
Axelmed è un’azienda che progetta, produce e distribuisce impianti dentali. Nel 2014 è stata avviata la progettazione dell’impianto dentale “Axelmed Paradigma” per il quale ho contribuito, personalmente, alla progettazione. Oggi Axelmed vanta oltre 20 distributori esclusivi in tutto il mondo e centinaia di medici utilizzano quotidianamente i suoi prodotti apprezzandone le caratteristiche tecniche e i benefici clinici.

2018 – oggi
Fondatore dello Studio Dentistico Lazzari – Milano
Lo Studio Dentistico Lazzari è uno studio monoprofessionale nato nel 2018. Presso questa struttura mi occupo della gestione dei pazienti a 360 gradi, dalla fase diagnostica e di elaborazione del piano di cura alla gestione delle problematiche conservative, chirurgiche e protesiche.

2010 – oggi
Direttore Sanitario e Chirurgo Orale presso Dental Mac – Varedo
Lo Studio Dentistico Dental Mac è uno studio monoprofessionale. Presso questa struttura ho il ruolo di Direttore Sanitario e mi occupo principalmente di riabilitazioni implanto-protesiche gestendo sia la fase chirurgica sia quella protesica delle riabilitazioni.
2015- 2021
Chirurgo Orale e Implantologo presso Humanitas Gavazzeni – Bergamo
All’interno di Humanitas mi sono occupato della gestione dei casi implantari e di chirurgia complessa (ottavi inclusi, cistectomie, lesioni dei tessuti molli, ecc…)

ATTIVITA’ DIDATTICA
2020
Pubblicazione del video corso “Prevenire il riassorbimento osseo post estrattivo – La tecnica di Socket Shield”
Video corso sulla  tecnica chirurgica di “Socket Shield”, una metodica che si prefigge come obiettivo quello di prevenire la contrazione ossea post-estrattiva senza l’utilizzo di tecniche rigenerative invasive associate (es. GBR, Socket Preservation, ecc…).
In collaborazione con: Tecniche Nuove e Il Dentista Moderno

2017
Socio Attivo IAO – Italian Academy of Osseointegration
IAO è la principale Società Scientifica italiana interessata a tematiche inerenti la chirurgia orale, l’implantologia e le procedure rigenerative.
2010
Vincitore del “Premio Calandriello”
per la migliore tesi di laurea nazionale in ambito chirurgico indetto dalla SIdP – Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
SIdP è la principale Società Scientifica italiana interessata a tematiche parodontali e ha come principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali  e il loro ripristino funzionale ed estetico, anche attraverso procedure implantologiche.

PUBBLICAZIONI
A. Rossi, P. Lazzari, S. Terlizzi
Morphology of peri-implant soft tissues in multiple posterior edentulous spaces using implants with a conical connection: a prospective clinical study.
Congresso internazionale Astra Tech – Gothenburg – 9 maggio 2012
P. Lazzari, A. Rossi, M. Chiapasco
Platform switching implants; analysis of marginal peri-implant bone level changes and evaluation of survival and success rates,
Sessione poster – Congresso Internazionale SIO – Roma, 5-6 febbraio 2010
P. Lazzari, A. Pispero,
La preservazione della papilla interdentale in implantologia,
Italian Dental Journal 2009, 11 (4)
P. Lazzari, S. Terlizzi, Pozzobon L, Chiapasco M,
Valutazione della guarigione ossea spontanea dopo enucleazione di lesioni cistiche grandi dimensioni.
Sessione poster – Congresso dei docenti di discipline odontostomatologiche e chirurgia maxillo facciale – Roma, 22-24 aprile 2009
P. Lazzari
Overland for smile – Tappa a Tulcea.
Giovane Odontoiatra; 98 – 2008

 

valentina lanteri

Dott.ssa Valentina Lanteri

Dopo la laurea in Odontoiatria nel 2002 consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia nel 2005, entrambe con lode, presso l’Università di Pavia. Successivamente ottiene il Diploma di Perfezionamento in Odontoiatria Infantile presso l’Università di Firenze nel 2008 e il Master di II livello in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva presso l’Università di Pisa nel 2009. Presso l’Università di Milano nel 2017 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche e nel 2021 la Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, con lode. Dopo il servizio come Ricercatore presso l’Università di Milano, dall’anno accademico 2023/24 è Professore Associato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali ed è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e testi di argomenti ortodontici.

 

filippo cardarelli

Dott. Filippo Cardarelli

Maturità Classica nel 1999 con la votazione di 98/100. Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di l’Aquila il 28/07/05  con la votazione di 110/110 e Lode. Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano l’11/11/08 con la votazione di 70/70 e Lode. Corso teorico-pratico di endodonzia ortograda Edizione 2007 Dott Fabio M. Gorni. Corso di Odontoiatria Conservativa Adesiva Edizione 2008 Prof. Antonio Cerutti. Master in Ortognatodonzia Firenze 2009-2010  Dr Rafael Garcia Espejo   Dr Ramon Perrera Grau. Corso annuale intensivo teorico-pratico di protesi fissa Edizione 2011 Dott Mauro Fradeani. Corso teorico-pratico restauri adesivi anteriori e posteriori Edizione 2012 Dott Riccardo Becciani. Corsi Digital Smile Design  Firenze 2013 Dr Christian Coachman, Dr Andrea Ricci. Corso Digital Smile Design Lab Bologna 2013 Dr Christian Coachman, Dr Andrea Ricci. Corso base ed avanzato 3Step Technique, Bologna 2015, Dott.ssa Francesca Vailati. Relatore in corsi e congressi a livello nazionale ed internazionale. Relatore dei corsi Web per Academy of Dentistry. Ideatore della tecnica ortodontica : Elastodontic Therapy®. Autore del primo corso web di Elastodontic Therapy® nell’anno 2015 con Academy of Dentistry. Libero professionista in Isernia e Chiasso (Svizzera) presso lo studio del Dr. Lorenzo Vanini; si occupa esclusivamente di Ortognatodonzia ed Odontoiatria estetica, applicando procedure di diagnosi e terapia innovative e minimamente invasive, collabora con altri specialisti in altre discipline alla risoluzione di casi particolarmente complessi. Autore di pubblicazioni su riviste nazioni ed internazionali. Co-autore dei seguenti contributi scientifici: “Utilizzo dell’Articolatore nella Diagnosi Ortodontica”, Collegio dei Discenti di Odontoiatria, Perugia, 24 gennaio 2004, premiato come miglior poster nella sessione di Ortognatodonzia, “Utilizzo di uno Spazzolino Elettrico in Ortodonzia”, 11° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma 21-22-23-24 Aprile 2004 (poster), Trattamento Chirurgico-Ortodontico di un Canino Mandibolare Trasposto ed Incluso”, 14° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma 18-19-20-21 Aprile 2007 (poster), “Attualità nel Consenso Informato al Trattamento Pedo-Ortodontico del Paziente con Abilità Diversa”, Congresso Nazionale S.I.O.H., Milano 4-5-6 Ottobre 2007 (comunicazione), Trauma Dento-Alveolare Complesso degli Incisivi Superiori, Congresso Nazionale dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche e Chirurgia Maxillo Facciale, Roma 22-25 Aprile 2009, Level of information on sports-related dental injuries: first aid for avulsed incisors, knowledge and use of mouthguards in a sample of Italian children and youngsters. R. Biagi*, F. Cardarelli*, A.C. Butti**, A. Salvato **        European Journal of Pediatric Dentistry * Department of Pediatric Dentistry, School of Dentistry, University of Milan ** Department of Orthodontics, School of Dentistry, University of Milan, Multiple Traumatic Injury Maxillary Incisors in an Adolescent Female: Treatment Outcome With Two Years Follow-Up. R. Biagi*, F. Cardarelli*, E. Storti***, A. Majorana****, G. Farronato*. Annali di Stomatologia 2013; IV (2): 212-217 * Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Department of Orthodontics and Pediatric Dentistry, School of Dentistry, University of Milan, Italy ** Private practice of Orthodontics and Pediatric Dentistry, Isernia, Italy *** Department of Orthodontics, School of Dentistry, “ Vita-Salute San Raffaele” University, Milan, Italy **** Department of Pediatric Dentistry, Dental School, University of Brescia, Italy.

 

Davide Foschi

Dott. Davide Foschi

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Universita di Bologna, ottiene nel 2008 il suo Diploma Fedrale in “Medecin-Dentaire” all’Università di Ginevra appassionandosi agli insegnamenti ricevuti nell’ambito del reparto di odontoiatria conservativa guidato dal Prof. Ivo Krejci ed al reparto di protesi fissa diretto dal Prof. Urs Belser, dove conosce la Dr.ssa Francesca Vailati con la quale inizia a collaborare nella gestione dei pazienti affetti da gravi problemi ersosivi attraverso tecniche di riabilitazione adesiva full-mouth. Rientrato in italia svolge attività professionale presso il suo Studio di Bologna. Socio Effettivo Associazione Amici di Brugg Nel corso dell’anno 2013, 2014, 2015, 2016, 2017,2018,2019,2020,2021 relatore ai Master di Odontoiatria Restaurativa delle Università di Pisa, Siena, Brescia e relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali. 2016-2017 Docente al Master in “Odontologia Estetica Y Minimamente Invasiva” Universitad de Valencia. 2016-2017 Docente al Master in “Odontoiatria Conservativa Estetica” Università di Bologna. 2017-2018 Docente al Master in “Odontologia Estetica Y Minimamente Invasiva” Universitad de Valencia. 2017-2018 Docente al Master in “Odontoiatria Conservativa Estetica” Università di Bologna. 2018-2019 Docente al Master in “Esthetic And Micro-invasive Dentistry” Università di Ginevra. 2018-2019 Docente al Master in “Odontologia Estetica Y Minimamente Invasiva” Universitad de Valencia. 2019-2020 Docente al Master in “Odontologia Estetica Y Minimamente Invasiva” Universitad de Valencia. 2020-2021 Docente al Master in “Esthetic And Micro-invasive Dentistry” Università di Ginevra.

Download PDF

depliant_congresso_prato_9_10_2_24