Descrizione
ABSTRACT
L’odontoiatria pediatrica non dovrebbe considerare solo le migliori evidenze scientifiche disponibili per la Cura, ma anche le necessità del piccolo paziente e della sua Famiglia, oltre la pura clinica.
In un approccio orientato al bimbo-famiglia, il miglior trattamento per un dente deciduo potrebbe non essere quello adatto al bambino nel suo insieme o non essere la prima cosa da attuare (Child Family Oriented approach: the teeth come after).
Il preservare la salute orale al meglio deve iniziare “prima”, promuovendo una prevenzione materno-infantile, che parta dai primi 1000 giorni di vita (periodo della gravidanza e i primi 2 anni del bambino), con addestramento della buccalità, istruzioni di igiene orale e alimentari, per arrivare, quando necessario, a cure del dente da latte senza coinvolgere la polpa, con un “approccio del minimo intervento”, strettamente correlato alla tecnica di rimozione selettiva della carie, all’utilizzo dell’ Ozono e all’uso di materiali da restauro bioattivi. Questo approccio configura un vero cambio di paradigma in merito alla lesione cariosa, che non è più vista come un’infezione da debellare, ma come una condizione che può essere curata, nell’ambito di un approccio molto più medico e meno chirurgico.
Le strategie di restauro diretto secondo i principi ART (Atraumatic Restorative Treatment) sono una reale opzione terapeutica di prima scelta, oggi basate su solida evidenza scientifica, senza necessità di anestesia locale e isolamento assoluto. Oltre la pura clinica, la competenza del medico odontoiatra è fondamentale per valutare i materiali, gli strumenti necessari e le migliori tecniche di comfort da adottare, come la Analgesia Relativa Secondo Langa, per un percorso di cura sicuro, efficiente e a misura di bambino, per il benessere e il comfort di tutte le parti coinvolte.
Tutto questo, in un contesto di integrazione imprescindibile tra odontoiatria Infantile e Ortodonzia Pedaitrica, insieme allo sviluppo di una comunicazione efficace, dove le parole sono già cura e il consenso informato non è più statico, ma dinamico e basato su nuovi strumenti di video-condivisione personalizzati, descrive la nuova Spa Inspired Oral Care in Odontoiatria Infantile.
DESTINATARI DEL CORSO
Figure professionali accreditate: Tutte le professioni.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno in FAD.



