Descrizione
ABSTRACT
Finalità del corso:
• Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
• Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
• Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
• Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
• Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
• Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
Gestire emergenze e urgenze mediche all’interno dello studio odontoiatrico, con particolare attenzione alla definizione e classificazione di tali eventi critici. Viene delineata la struttura dell’ambulatorio odontoiatrico, specificando la dotazione necessaria per affrontare situazioni d’emergenza, inclusi presidi e farmaci essenziali.
Sono illustrate le principali manovre di intervento, i protocolli per la somministrazione e il dosaggio dei farmaci, anche mediante esercitazioni pratiche su manichino. Infine, si affrontano le procedure per la somministrazione di ossigeno e il posizionamento di un accesso venoso, anch’essi simulati in ambiente controllato.
CERTIFICAZIONE
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
É possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.
VALUTAZIONE
La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.
CORSO
DESTINATARI DEL CORSO
Personale sanitario
Certificazione erogata: abilitazione BLSD e PBLSDcon validità ai termini di legge per mesi 24.
PROGRAMMA DEL CORSO
09,30 – 10,00 Normativa cogente
10,00 – 11,00 Definizione primo soccorso e statistiche incidenza arresto cardio circolatorio
11,00 – 11,30 Algoritmo BLSD e PBLS
11,30 – 12,00 Brunch
13,00 – 14,30 Defibrillatore: utilizzo e procedure
13,30 – 14,30 Prove pratiche su manichino e test finale
14,30 – 15,00 Definizione di urgenza ed emergenza medica
15,00 – 15,30 Individuazione tipologia dell’emergenza e dell’urgenza
15,30 – 16,00 Dotazione dell’emergenza e prontuario dei farmaci
16,00 – 16,30 Manovre generiche di intervento e dosaggio dei farmaci
16,30 – 17,30 Somministrazione dei farmaci su manichino – presidi per ossigeno e relative prove pratiche – rilevamento e posizionamento accesso venoso su manichino
SEDE DEL CORSO



