22 Febbraio 2026

DOTT. SIMONI – DOTT. ANGELONI – Nanoodontoiatria ricostruttiva estetico e funzionale nella pratica di tutti i giorni – Castel San Giovanni

13-14 Novembre 2026
15 CREDITI ECM
Quota di iscrizione comprensivo di cena
Costo: 700,00€ + IVA
Early booking entro il 30 Ottobre 2026: 600,00€ + IVA
 

Clicca qui per partecipare

Descrizione

2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni 2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni2026-Novembre13-14-Simoni-Angeloni-CastelSanGiovanni
ABSTRACT

Il corso si propone di fornire una visione avanzata e integrata dell’odontoiatria restaurativa adesiva dei settori posteriori, con particolare attenzione all’interazione tra funzione occlusale, sistemi neuromuscolari e assetto posturale globale del paziente. Partendo dai fondamenti biologici e biomeccanici dell’adesione nei settori posteriori, verranno analizzati i protocolli restaurativi minimamente invasivi basati su materiali adesivi di ultima generazione, con focus su gestione dei carichi masticatori, sigillo marginale, durabilità clinica e rispetto dei tessuti dentali.

Il percorso formativo integra tali competenze con i principi della posturologia moderna, interpretando il sistema stomatognatico come parte di una rete complessa di recettori e regolatori posturali. Verranno approfonditi i rapporti tra occlusione, postura, catene muscolari e controllo neurosensoriale, evidenziando come le riabilitazioni adesive posteriori possano influenzare – e essere influenzate da – l’equilibrio posturale del soggetto.

Elemento distintivo del corso è l’introduzione delle applicazioni di nanotecnologia terapeutica all’interno dei protocolli clinici odontoiatrici e posturali. Saranno esaminati i meccanismi d’azione delle nanotecnologie in ambito biostimolante, neuromodulante e antinfiammatorio, nonché il loro ruolo nel supporto alla rigenerazione tissutale, nella modulazione del dolore e nell’ottimizzazione delle risposte adattative del sistema neuromuscolare. L’integrazione di tali tecnologie consente di amplificare l’efficacia dei trattamenti adesivi e di favorire una più rapida e stabile integrazione funzionale a livello posturale.

Il corso si rivolge a odontoiatri interessati a un approccio clinico evoluto, sistemico e interdisciplinare, fornendo strumenti teorici e clinici per una pratica restaurativa che non si limiti al singolo dente, ma consideri il paziente nella sua globalità funzionale, biologica e posturale.

Argomenti del corso

  • Prima visita
  • Biomateriali
  • Taopatch
  • Postura
  • Il percorso olistico
  • Come integrare tutto

 

DESTINATARI DEL CORSO

Figure professionali accreditate: Odontoiatri

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le attività si svolgeranno in presenza nella giornate di Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre 2026

Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata.

 

POLICY DI CANCELLAZIONE

In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.

 

LOCATION

STUDIO DEALBERTI
Corso Giacomo Matteotti, 66 – 29015 Castel San Giovanni (PC)

Curriculum Relatore

Dott. FRANCESCO SIMONI

Il Dott. Francesco Simoni ha conseguito la laurea, nel 2005, in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e con la pubblicazione della tesi.
È co-autore del capitolo “Terapia parodontale non chirurgica” nel libro del Dott. Giano Ricci “Diagnosi e Terapia Parodontale” (Quintessence Edizioni 2012). È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
È socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED), socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) e affiliato alla European Academy of Esthetic Dentistry (EAED). Ha tenuto conferenze su temi estetici.
Esercita la libera professione a Lido di Camaiore nel suo studio privato, a Firenze nello studio Ricci e a Chiasso nello studio Vanini.

 

Dott. GIULIANO ANGELONI

Odontoiatra olistico con oltre 30 anni di esperienza, orientato a un approccio innovativo e naturale alla cura dei pazienti.
La mia missione: cambiare il modo di curare le persone e gli atleti senza l’uso di farmaci o chimica, integrando la terapia luminosa Taopatch®, una tecnologia che agisce sul software biologico umano per migliorare postura, movimento e benessere.

Download PDF