Description
ABSTRACT
PROGRAMMA DEL CORSO
20.00 Inizio serate, con l’aperitivo offerto
20.30 Inizio relazioni | 22.30 circa termine relazioni
15 APRILE 2024 | DOTT. ANDREA BARUFFALDI
LA MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA
L’integrazione tra odontoiatria e medicina estetica è un approccio che mira a considerare la salute dentale e l’aspetto estetico del viso in modo combinato. Questo approccio multidisciplinare può portare a una migliore gestione dei pazienti, con risultati estetici più armoniosi e un benessere generale migliorato.
Includere la medicina estetica nella pratica clinica richiede l’equilibrio tra le basi scientifiche e mediche, le competenze pratiche e l’applicazione etica delle procedure estetiche. Verranno analizzati aspetti medico-legali, tecniche e strumenti inerenti a questa disciplina applicata alla professione odontoiatrica.
Argomenti trattati:
• Introduzione alla medicina estetica
• Area di competenza odontoiatrica e aspetti normativi – Valutazione del paziente e progettazione
• Analisi estetica: indicazioni alle terapie estetiche
• Tecniche e strumenti
• Complicanze: conoscerle ed evitarle
27 MAGGIO 2024 | DOTT. STEFANO PATRONI
IL MARGINE DEL RESTAURO PROFONDO ED I TESSUTI PARODONTALI: QUALE IL COMPORTAMENTO CLINICO IDEALE?
I restauri estesi sia parziali che totali spesso presentano dei margini situati in profondità nel contesto del
parodonto che non solo risultano impossibili da gestire da parte del clinico durante le varie fasi operative ma
che non rispettano i delicati tessuti parodontali di attacco sopracrestali. Durante la serata verranno analizzate le
differenti tecniche atte a risolvere il problema considerando la loro indicazioni a seconda della situazione clinica.
3 GIUGNO 2024 | DOTT. FABIO PICCOTTI
IL GOLDEN STANDARD DELL’ENDODONZIA: NUOVA STRUMENTAZIONE E NUOVI MATERIALI PER UNA ENDODONZIA VELOCE, EFFICACE E PRECIDIBILE
Le nuove leghe degli strumenti endocanalari ti permettono un utilizzo più conservativo con meno rischi di fratture. Unitamente alle nuove tecniche di chiusura, idonee ad una conicità ridotta, ti aiuteranno a creare protocolli standardizzati e predicibili per i tuoi pazienti.
• Cosa è cambiato nella moderna Endodonzia
• L’Accesso endodontico la chiave per il successo
• Il trattamento termico delle leghe
• La sistematica Hyflex™
1 LUGLIO 2024 | PROF. LORENZO VANINI
ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA: 40 ANNI DI CLINICA E RICERCA
Quarant’anni di esperienza nella odontoiatria ricostruttiva!
Davvero un percorso professionale molto ricco e appassionante. Durante tutti questi anni, il relatore ha accumulato una vasta conoscenza ed ha affrontato molte sfide nel campo della ricostruzione dentale. La ricerca e la clinica gli hanno fatto realizzare procedure innovative per tutto il settore dentale dell’estetica, innalzandolo a vera e propria icona.
23 SETTEMBRE 2024 | DOTT. DAVIDE FOSCHI
“SPEED UP ALIGNERS”. APPROCCIO INTEGRATO PROTESICO-ORTODONTICO,ATTRAVERSO METODICHE ADDITIVE ED ALLINEATORI
I materiali oggi disponibili permettono di riabilitare, in modo non invasivo, dentature affette da gravi inestetismi ed usura. Spesso è utile una preparazione ortodontica che, grazie all’impiego di allineatori risulta predicibile e confortevole. Un set-up preliminare offre al clinico ed al paziente una visualizzazione intuitiva e comprensibile del risultato finale atteso. La nuova metodica proposta permette di integrare il set-up con la tecnica del mock-up, simulando anche le componenti estetiche del restauro programmato, in tutti i dettagli dimostrando la predicibilità e l’affidabilità clinica della procedura. La visualizzazione degli obbiettivi del trattamento costituisce un supporto determinante per il clinico e fornisce al paziente la possibilità di beneficiare di un miglioramento immediato rendendo più facile la sua accettazione di un piano di trattamento che comprenda anche una fase ortodontica, che potenzialmente allunga il trattamento ma ne rende più conservativa la realizzazione.
21 OTTOBRE 2024 | ARCANGELO ZULLO
LE 10 REGOLE PER UNA GESTIONE ECONOMICA EFFICIENTE DELLO STUDIO
L’incontro si prefigge l’obiettivo di presentare quelli che, nell’esperienza del relatore e delle sue continue frequentazioni degli studi dentistici, rappresentano i punti fondamentali da seguire per una efficacie gestione organizzativa/economica dello studio dentistico a partire soprattutto dalla zona segreteria.
Accoglienza del paziente, gestione delle prime visite, organizzazione del preventivo e modalita’ di pagamento, aspetti fiscali e altri argomenti verranno introdotti per poi essere eventualmente approfonditi anche in sede privata qualora il partecipante ne facesse richiesta.
Come sempre, il relatore cercherà di tare sempre un taglio molto “pratico” agli argomenti presentati.
4 NOVEMBRE 2024 | DOTT. JORDI MANAUTA
IL RESTAURO ESTETICO ANTERIORE IN COMPOSITO SEMPLIFICATO:COLORE DIGITALE E FORMA
La moderna odontoiatria ha raggiunto l’eccellenza grazie ai progressi nei materiali e nelle tecniche, ma questa eccellenza frequentemente può risultare complessa. Le resine sono il materiale di restauro più utilizzato al mondo, ma spesso sono associate all’odontoiatria di bassa qualità. Questa ambiguità è dovuta alle tecniche di utilizzo. Si guiderà il partecipante a comprendere e applicare tecniche semplici per rendere l’odontoiatria affidabile ed esteticamente eccellente. Sottolineando la scelta del colore col aiuto di colorimetria digitale per il successo del restauro estetico semplificato e la comprensione delle tecniche semplificate permetterà di raggiungere un alto livello di eccellenza estetica nei nostri restauri, senza rinunciare alla più alta qualità.
25 NOVEMBRE 2024 | DOTT. MICHELE PALAZZO
RICOSTRUZIONE CON ANCORAGGIO ENDOCANALARE: UNA NUOVA TECNICA | SERATA PRATICA |
Nella moderna odontoiatria adesiva, la tendenza è quella di eseguire restauri indiretti sempre più conservativi verso le strutture dentali residue. Questo ha portato ad un’attenzione sempre maggiore verso il restauro post endodontico, il quale deve fornire all’elemento dentale caratteristiche di resistenza meccanica e modulo di elasticità il più possibile simili a quelle del dente integro. Per questo motivo verranno analizzati i parametri fondamentali per valutare la struttura dentale residua, i materiali e le tecniche per ottimizzare la ricostruzione del dente trattato endodonticamente. In una parte specifica sarà affrontato l’uso delle matrici sezionali in casi di particolare difficoltà, con trucchi e accorgimenti per risolvere anche situazioni con importanti perdite di sostanza dentale interprossimale.
Verrà inoltre approfondita l’importanza del pretrattamento endodontico in tutte le varie tipologie, come momento strategico per pianificare il recupero di ogni elemento gravemente compromesso e facilitare tutte le fasi successive. Obiettivo primario di questa serata è fornire delle linee guida su quando sia necessario utilizzare un ancoraggio endocanalare e tracciare una sequenza operativa per la cementazione dei perni in fibra, sia tradizionali che di ultima generazione: dai criteri di preparazione dell’alloggiamento, alla scelta del perno, ai materiali adesivi e da cementazione, fino al completamento del build-up. La sequenza operativa verrà poi approfondita con esempi clinici mirati a risolvere le problematiche pratiche della clinica di ogni giorno.
DESTINATARI DEL CORSO
Figure professionali accreditate: Odontoiatri.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno in presenza.
Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata. |
POLICY DI CANCELLAZIONE
In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.
LOCATION
Il corso si svolgerà presso LINK 124 HOTEL – Via San Leonardo 124, 43122, Parma
Al momento hanno confermato il contributo organizzativo le seguenti aziende:
PER CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, SCRIVICI SU WHATSAPP!