22 January 2026

Dott. Matteo Beretta – La Qualità di Vita in Odontoiatria Infantile: Spa Inspired Oral Care – FAD 2026

10 CREDITI ECM

Corso FAD Gratuito 

Clicca qui per partecipare

Description

ABSTRACT

L’odontoiatria pediatrica non dovrebbe considerare solo le migliori evidenze scientifiche disponibili per la Cura, ma anche le necessità del piccolo paziente e della sua Famiglia, oltre la pura clinica. 

In un approccio orientato al bimbo-famiglia, il miglior trattamento per un dente deciduo potrebbe non essere quello adatto al bambino nel suo insieme o non essere la prima cosa da attuare (Child Family Oriented approach: the teeth come after). 

Il preservare la salute orale al meglio deve iniziare “prima”, promuovendo una prevenzione materno-infantile, che parta dai primi 1000 giorni di vita (periodo della gravidanza e i primi 2 anni del bambino), con addestramento della buccalità, istruzioni di igiene orale e alimentari, per arrivare, quando necessario, a cure del dente da latte senza coinvolgere la polpa, con un “approccio del minimo intervento”, strettamente correlato alla tecnica di rimozione selettiva della carie, all’utilizzo dell’ Ozono e all’uso di materiali da restauro bioattivi. Questo approccio configura un vero cambio di paradigma in merito alla lesione cariosa, che non è più vista come un’infezione da debellare, ma come una condizione che può essere curata, nell’ambito di un approccio molto più medico e meno chirurgico. 

Le strategie di restauro diretto secondo i principi ART (Atraumatic Restorative Treatment) sono una reale opzione terapeutica di prima scelta, oggi basate su solida evidenza scientifica, senza necessità di anestesia locale e isolamento assoluto. Oltre la pura clinica, la competenza del medico odontoiatra è fondamentale per valutare i materiali, gli strumenti necessari e le migliori tecniche di comfort da adottare, come la Analgesia Relativa Secondo Langa, per un percorso di cura sicuro, efficiente e a misura di bambino, per il benessere e il comfort di tutte le parti coinvolte. 

Tutto questo, in un contesto di integrazione imprescindibile tra odontoiatria Infantile e Ortodonzia Pedaitrica, insieme allo sviluppo di una comunicazione efficace, dove le parole sono già cura e il consenso informato non è più statico, ma dinamico e basato su nuovi strumenti di video-condivisione personalizzati, descrive la nuova Spa Inspired Oral Care in Odontoiatria Infantile.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Figure professionali accreditate: Tutte le professioni.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le attività si svolgeranno in FAD.

Curriculum Relatore

Dott. Matteo Beretta

Medico Odontoiatra con lode e Menzione d’onore nel 2001, Università di Parma. Diplomato presso la Tweed Foundation for Orthodontic Research (Tucson, Arizona, USA) nel 2004. Specialista in Ortognatodonzia con lode nel 2005 e Master in Odontoiatria Digitale nel 2015, Università dell’Insubria, Varese. 

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI). 

Si dedica in modo esclusivo alla Odontoiatria Infantile e all’Ortodonzia del bambino e dell’adulto, con particolare riferimento ad apparecchiature ortodontiche invisibili ed estetiche (Ortodonzia linguale, Ortodonzia linguale senza attacchi e allineatori trasparenti) mediante l’utilizzo di tecnologie digitali e nuovi materiali polimerici (Tecnopolimeri metal free). 

Esperto di Analgesia Relativa secondo Langa (Sedazione Cosciente Inalatoria) e di Ozonoterapia, per i piccoli pazienti con difficoltà di collaborazione e nei casi complessi multidisciplinari. 

Collabora sin dagli esordi della professione con il Dr. Claudio Lanteri (Past President della Società Italiana di Ortodonzia), con il quale ha contribuito allo sviluppo di una nuova metodica di espansione del palato nel piccolo paziente, il Leaf Expander e il Leaf Self Expander. 

Insieme al Prof. Aldo Macchi ha sviluppato la tecnica ortodontica linguale i-TT e l’ortodonzia linguale senza attacchi mediante l’utilizzo di fili superelastici a memoria di forma (the wire bracket), che ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università dell’Insubria a Varese, di cui attualmente è Visiting Professor, così come presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Brescia. 

Ha ideato, partendo dalle esigenze terapeutiche di pazienti speciali (special needs patients), un nuovo dispositivo fisso non metallico (metal free) di espansione del palato in età pediatrica, lo ZeroExpander®, preprogrammato virtualmente per ottenere una espansione automatica e realizzato con una procedura completamente digitale CAD-CAT (Computer Aided Design – Computer Aided Technofacturing), mediante tecnopolimeri biocompatibili (PA12 e Peek), così come in nuovi retainer fissi metal free progettati digitalmente e prodotti in Peek (dispositivi di contenzione-stabilizzazione post-ortodontici).