Descrizione
ABSTRACT
Negli ultimi anni la crescente attenzione a una prevenzione della carie basata sulla MID (Minimal Intervention Dentistry) ha portato alla luce la questione delle alterazioni dello smalto che maggiormente si ritrovano nella clinica odierna. Tra queste l’MIH (Molar Incisor Hypomineralizzation) e le WSL (White Spot Lesion) che necessitano di attenzioni cliniche poco adottate nel passato. Per assolvere a queste necessità abbiamo bisogno di nuove conoscenze e tecnologie, l’unico modo per migliorare lo stato di salute dentale dei nostri pazienti, piccoli e adolescenti. L’uscita di prodotti innovativi come le resine infiltranti, i biomateriali e le tecnologie peptidiche forniscono nuove strategie, ma il loro utilizzo dev’essere ben compreso per evitare costi inutili per il paziente o fallimenti terapeutici. Questo Corso Master ti fornisce la conoscenza ma anche il razionale clinico applicabile in un ambito di terapia non restaurativa dello smalto e della patologia cariosa secondo le linee guida internazionali relative alla mini invasività. Imparare a gestire bene le fasi dello sbiancamento dei denti vitali, ma un supporto vero e proprio a gestire i dubbi e le varie situazioni che si possono verificare e tanti protocolli clinici dove l’esperienza della relatrice e le evidenze scientifiche ti guideranno ad ottenere dei trattamenti di successo. La parte dedicata allo sbiancamento dentale è parte integrante anche della gestione delle lesioni dello smalto grazie all’effetto camouflage del trattamento sbiancante , la sua sicurezza in termini di salute dello smalto e la sua mini invasività come procedura. Nella parte dello sbiancamento si affrontano differenti argomenti per comprendere l’azione dei principi attivi sui tessuti dentali, le diverse tipologie di trattamento in studio e a domicilio. Si affronta il ciclo dello sbiancamento dall’esame iniziale, alla valutazione delle discromie e attraverso molti casi clinici si declinano i protocolli applicati per il trattamento di denti discromici o con alterazioni dello smalto. Alla fine del corso si avranno molti strumenti utili per classificare e trattare le discromie e le opacità dello smalto.
PROGRAMMA DEL CORSO
I FONDAMENTALI
Una parte generale dove ripasserai i fondamenti del meccanismo dei perossidi sullo sbiancamento con le ultimissime scoperte relative all,’azione sul dente, alla penetrabilità e questo ti consentirà di capire meglio come scegliere i trattamenti da fare.
Come capire le aspettative del paziente e scegliere il giusto trattamento. Ti verranno descritti i differenti sistemi di sbiancamento con i vantaggi e svantaggi ma sopratutto come fare delle scelte razionali sul trattamento da eseguire
LA CLINICA
Una parte molto clinica ti suddividerà e descriverà le differenti discromie che potrai incontrare e ti guiderà alla scelta più appropriata del trattamento con esempi clinici eseguiti dalla relatrice e uno sguardo sulle evidenze scientifiche più attuali.
Pur sapendo che lo sbiancamento non è una scienza esatta ci sono molti fattori che possono aiutarci a prevedere i risultati possibili.
Una parte di questa sessione ti guiderà all’osservazione della valutazione del sorriso nella sua globalità per portarti a considerare il sorriso nella sua globalità per proporre la soluzione migliore.
Cosa valutare prima di eseguire il trattamento scelto per evitare problemi di sensibilità, danni dentali ed insuccessi.
I PROTOCOLLI INSEGNANO
Attraverso la descrizione di casi emblematici la relatrice ti porterà nel cuore dell’esperienza clinica dove attraverso diversi casi potrai comprendere e vedere applicare le nozioni apprese nelle parti precedenti. La scelta dei protocolli, i tempi dei risultati i materiali utilizzati e anche i prevedibili costi di esecuzione che sono una parte rilevante per potere pianificare.
Non mancherà in questa parte l’aspetto ergonomico per queste procedure per avere un’organizzazione necessaria alla sicurezza e a rendere la vita dell’operatore più semplice.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno in FAD – Formazione a distanza
| Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata. |
POLICY DI CANCELLAZIONE
In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.
LOCATION
CORSO FAD
Valido dal 1 marzo 2026 al 30 dicembre 2026




