fbpx
23 February 2024

Peiretti Claudia

Claudia Peiretti, classe 1981, vive e lavora a Torre Pellice in provincia di Torino. Chinesiologa, nel 2003 si laurea con lode in Scienze Motorie e Sportive presso la SUISM di Torino enel 2005 si specializza, con lode, in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate (AFA) sempre presso la stessa facoltà torinese. Segue un master in AFA (Attività Fisica Adattata) all’anziano e un corso di perfezionamento in Chinesiologia. Dal 2003 iscritta all’U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi) e da marzo 2021 membro del CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie).
Titolare dello studio Chinesifit con sede a Torre Pellice, da oltre 15 anni si occupa di movimento, postura e benessere. Presso il suo studio si occupa di riprogrammazione posturale globale (RPG), Back School – ginnastica posturale , pilates, chinesiologia attiva e passiva per rachialgie, artralgie, osteoporosi e patologie degenerative, ri-educazione motoria e funzionale post traumatica e post chirurgica, ginnastica propriocettiva, educazione respiratoria, geromotricità, ginnastica pre e post parto, attività fisica adattata per diversamente abili (disabilità motorie e sensoriali) e applicazione Taping Neuromuscolare (Kinesio Tape). Formazione Back School di 1° e 2° livello – programma Benedetto Toso. Corso specifico di formazione “Back School in Azienda”. Corso specifico di formazione Back School nella “Rieducazione del pavimento pelvico nelle disfunzioni pelvi perineali”. Corso specifico di formazione Back School – “Scuola del Respiro”. Corso specifico di formazione e aggiornamento UNC sul pavimento pelvico – 1^ – 2^ e 3^ livello – Giugno 2022. Membro di Italia Back School – Scuola della schiena – Programma Toso ed ideatrice del marchio ValPelliceBackSchool. Ideazione e realizzazione del progetto “Back School – Azienda in Movimento” presso Freudenberg Sealing Technologies S.a.s. – Luserna S.G. (TO) – Giugno 2022 ancora in corso. Attività di docenza e formazione “Back School in Azienda”per Uffici e VDT presso Pontevecchio srl – Luserna S.G. (To) – Giugno 2021. Attività di docenza Back School, chinesiologia e postura presso Alfa Academy – Alfasic srl nel corso di formazione RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (novembre 2020) e corso Sicurezza lavoratori per OSS – Diaconia Valdese (novembre/dicembre 2021 – gennaio/giugno2022 e febbraio 2023). Attività di docenza Back School, chinesiologia e postura presso CSANA Academy – Training di Strumentazione Parodontale Ergonomica Dott.ssa Consuelo Sanavia (Asti, febbraio/settembre 2022 – febbraio 2023) e prossima relatrice al Congresso CSANA UPDATE 2023 (Asti,12-13 maggio 2023).
Responsabile corsi fitness e wellness presso la palestra “G.Vivere il Movimento” di Torre Pellice, insegna Back School e ginnastica posturale, Movimento funzionale, PilatesChinesi, YogaChinesi ed attività musicali. Responsabile e coordinatrice del corso di Attività Fisica Adattata (AFA) per il Comitato Sclerosi Multipla in Val Pellice. Ideatrice e responsabile del progetto “Postura in movimento: a scuola con la Kikka Active Chair” in collaborazione con la ditta Tetra snc di Ciriè (To) e del progetto Back School – “La mia schiena va scuola”. Responsabile e coordinatrice del corso “A.R.S. Ascolta Respira Sorridi”, un percorso di respirazione consapevole e di educazione respiratoria per conoscere ed approfondire il mondo del respiro. Wellness Advocate DoTerra, ideatrice e responsabile del progetto “ChinesiAromaTherapy in movimento” in collaborazione con altre figure professionali del settore salute&benessere. Dal 2019 collabora con il gruppo Diastasi Italia ODV come figura professionale di riferimento nel trattamento della diastasi addominale attraverso esercizi specifici e di riequilibrio posturale. Membro di Diastasi Italia Official Group e di Diastasi Italia Fit&Food. Da aprile 2020 membro BNI – capitolo Pinerolo. Da maggio 2020 ideatrice e responsabile del progetto “Salute e Benessere in movimento. A casa tua” in collaborazione con Anna Gazzera, infermiera e Simona Peiretti, life coach. Da aprile 2021 Ambassador e consulente specializzata YoWalk® per la Riattivazione Plantare Progressiva. Attualmente impegnata in progetti di promozione e prevenzione della salute sia in ambito scolastico che aziendale per sviluppare una maggior consapevolezza sul tema “Postura e movimento” e migliorare la qualità della vita e la sua sostenibilità attraverso uno stile di vita sano ed attivo.