fbpx
23 April 2024

Plotino Gianluca

Gianluca Plotino è nato a Roma il 3 luglio del 1978 e si è laureato nel 2002 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha ricevuto il premio “Alfred Bean Memorial” dalla Chicago Dental Society per la migliore tesi di laurea di ricerca italiana 2001-2003, l’”Hans Genet Award” dalla European Society of Endodontology per il miglior endodontista ricercatore europeo nel 2013, il “Top 100 Doctors” award classe 2022 e diversi altri premi clinici e di ricerca. Dal 2005 al 2008 è stato Professore a contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea in Igiene Dentale e nel 2009 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso la stessa università. Dal 2009 fino al 2017 frequenta il Dipartimento di Endodonzia presso la “Sapienza” – Università di Roma, dove ha svolto compiti didattici integrativi ed è stato Professore a contratto nel Corso di Laurea in Igiene Dentale. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione a Professore di II fascia e nel 2018 a Professore di I fascia.

Vincitore di prestigiosi premi per le sue ricerche riconosciute a livello mondiale, Il dott. Plotino ha pubblicato più di 130 articoli sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali raggiungendo un h-index di 42 ed è autore di 3 libri di testo e diversi capitoli per libri di testo di altri autori. Associate Editor del Giornale Italiano di Endodonzia dal 2015 al 2022 è attualmente Associate Editor dell’European Endodontic Journal, fa parte dell’editorial board di numerose riviste internazionali, tra cui il Journal of Endodontics ed ha conseguito il titolo di specialista in Endodonzia dalla European Society of Endodontology (ESE) nel 2020. È inoltre International Member dell’American Association of Endodontists (AAE) e socio attivo della Accademia Italiana di Endodonzia (AIE), di cui è stato nominato Presidente eletto per il biennio 2025-2026, della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC). Ha ottenuto nel 2019 la certificazione Invisalign Go e Go Plus e fa parte dell’advisory board di questi sistemi.

Dal 2004 il dott. Plotino tiene corsi e conferenze di endodonzia, odontoiatria conservativa, restaurativa ed estetica nonché corsi di odontoiatria digitale e multidisciplinare in tutto il mondo, così formando centinaia di colleghi nelle sue specialità. Il dott. Plotino è titolare di 4 brevetti ed una start-up, collabora con numerose aziende ed università sia in Italia che all’estero ed ha contribuito allo sviluppo di nuove tecniche e materiali in endodonzia ed odontoiatria conservativa, restaurativa ed estetica. Svolge a Roma la libera professione con particolare riferimento all’endodonzia, all’odontoiatria conservativa, restaurativa ed estetica con particolare riferimento all’odontoiatria interdisciplinare.

Plotino Gianluca